24 settembre, che giornata memorabile!

Oggi è stata una di quelle giornate di quelle che ce ne sono poche! Cosa sarà mai potuto succedere in una normale giornata di audizioni in RGA? E' venuto a trovarci Matty, al secolo Mattia Tedesco.


Cosa c'è di strano? Nulla! Capita molto spesso che ragazzi diplomati anni fa tornino a trovare il loro Maestro (ora mi do un po' di arie) e me. La cosa bella è che Matty aveva un sacco di cose meravigliose da raccontarci. Il tour estivo con Gianluca Grignani e la relativa registrazione delle chitarre del nuovo CD dell'artista intitolato ... non ve lo posso dire e che uscirà il... anche questo non ve lo posso dire è top secret. Vederlo così felice di fare ciò che aveva sognato da quando si era iscritto all'MCR®!


Dopo i saluti di rito ha cominciato a raccontarci la sua estate, l'emozione di salire sul palco, le persone che ha conosciuto durante il tour e la registrazione del cd. Di persone ne ha conosciute veramente tante ne cito solo due Alberto Radius (chitarrista storico della "Formula 3" e delle notte delle chitarre) e una ragazza che non ha bisogno di presentazioni Laura Pausini. In un attimo arriva l'ora di pranzo, scendiamo tutti e tre al bar Venus per pranzare insieme prima che inizino le audizioni.


Non facciamo in tempo a sederci  che a Mattia squilla il telefono risponde "Ciao Gianluca, dimmi...". Finito il pranzo saliamo in RGA, Donato comincia le audizioni ed io e Matty ricordiamo un po' i vecchi tempi e qui viene il bello! Il primo argomento non poteva che essere il suo compagno di classe ai tempi della scuola Andrea (ndr Montalbano). Matty mi dice pensa che l'ho chiamato stamattina ma aveva il telefono staccato e non mi ha ancora richiamato! Gli dico dai ora lo chiamo io! Drinnnn, drinnnnn, drinnnnn e sento la voce di Andrea che dice Cristina (aveva riconosciuto il numero) sei lì con Mattia? Invece di rispondere sì è partita la vecchia gag dei tempi della scuola "dove sei, avresti dovuto essere già qui, è un'ora e mezza che ti aspettiamo!" lui risponde  "dammi 10 minuti e sono lì" (non è spiderman abita vicino alla scuola).


Dieci minuti dio arriva in RGA. Rivederci insieme dopo tanti anni ci ha riportato indietro nel tempo, così abbiamo cominciato a ricordare episodi che ormai erano nascosti nei cassettini della memoria. L'audizione che fecero per entrare nella band della scuola, le mie "sgridate" (è un eufemismo) perché ogni tanto non venivano a lezione perché erano in giro a suonare, il loro esame di fine corso (i ragazzi si sono diplomati uno con 10 e lode e l'altro con 9,50). 


Sono due ragazzi FAN-TA-STI-CI! ... e quando sono insieme le battute non si contano (potrebbero essere i degni conduttori di striscia la notizia!). Ma questo non è tutto, sono soprattutto due bravissimi chitarristi professionisti, anche se loro amano dire che non lavorano ma si divertono. Il tempo vola e Andrea guarda l'orologio e dice "mi spiace starei qui ancora ma ho una serata ad Alessandria, devo andare!"


Grazie Matty! Grazie Andrea! mi avete fatto passare una giornata memorabile, che spero sia la prima di tante altre in cui mi racconterete i vostri successi ma ricordatevi che anche quando sarete famosi per me sarete sempre i "miei Ragazzi!"




Rock Guitar Academy
BACKSTAGE