Che bella sorpresa!

Tutto cominciò con una telefonata in una caldissima giornata! Ciao Cri, sono Andrea, volevo fare una sorpresa a Donato posso passare in RGA per salutarvi? Noi però non eravamo a scuola stavamo andando ad acquistare un condizionatore per i nostri uffici provvisori, così dissi ad Andrea (ndr Montalbano) se poteva passare il giorno seguente, lui mi disse ok ci vediamo domani.


Il giorno seguente, di prima mattina eccolo entrare in RGA, non è affatto cambiato dall'ultima volta che lo vidi e che risale a circa 3 anni fa. Lo incontrai in piazza del Duomo a Milano in occasione della tappa milanese del Festivalbar. Non era lì come spettatore ma faceva parte della band che accompagnava Miguel Bosè.


Andrea è rimasto con noi tutta la mattinata e tra un'audizione e l'altra, quella mattina c'erano le audizioni d'ammissione al corso MCR® (lo stesso al quale si era diplomato lui qualche anno prima), ci ha aggiornato sui suoi lavori soprattutto televisivi. Ci ha detto infatti che aveva partecipato a molte trasmissioni come MissItalia nel mondo, Scherzi a parte, Singsing office ed altre andate in onda su Sky ed Italia 1, così mi sono ritornati alla mente tanti episodi di quando frequentava il corso. Siamo passati dalla prima volta che ci incontrammo, quando prima di dare l'esame di maturità venne a chiedere informazioni sul corso, all'audizione con i "Gemelli Diversi", le cassate e le torte che ci mandava sua mamma dalla Sicilia (ne ricordo una in particolare la sette veli... tutta di cioccolato, favolosa) e molto altro ancora.


Uno dei ricordi indelebili di Andrea è la sua audizione d'ammissione all'MCR®, perché voleva assolutamente frequentare questo corso ma aveva difficoltà con la lettura a prima vista, che diciamo non era il suo forte. Poiché si vedeva che questo era il suo grande desiderio decisi di farlo provare ugualmente. Volete sapere cosa successe? Andrea entrò in aula per l'audizione e poco tempo dopo arrivò Donato nel mio ufficio e mi disse:
D. - Chi è quel ragazzo che ho in aula adesso?
io - Perché me lo chiedi? E' proprio terribile?
D. - Sì è terribile! 
Me lo disse con un viso serissimo, così cominciai a pensare, questa volta non avrei dovuto fidarmi del mio istinto... A questo punto sul viso di Donato comparve un sorriso mi disse: sì è terribile! Terribilmente bravo anche se dovrà lavorare molto sulla lettura, ma con la chitarra è un fuoriclasse! 

A questo punto mi sono detta meno male che ho seguito l'istinto! 


Parlando con Andrea di questo episodio, di cui lui non era a conoscenza, mi ha detto che sulla lettura ha dovuto lavorare molto ma ne è valsa la pena, perché se ora non fosse in grado di leggere a prima vista molti dei lavori fatti in televisione non sarebbero stati suoi. Mi disse che in televisione molto spesso i pezzi vengono cambiati proprio poco tempo prima di andare in diretta e se non sai leggere sei tagliato fuori.


Ricordati di queste parole di Andrea quando il tuo insegnante ti assegnerà il compito di lettura, perché potrà essere noioso ma sarà il tuo investimento per il futuro. Probabilmente il giorno che farai un provino per un'emittente televisiva e ti daranno uno spartito da leggere e da suonare poco dopo ringrazierai il tuo insegnante di averti "costretto" a leggere quando eri studente!

Rock Guitar Academy
BACKSTAGE