Dedizione, costanza, perseveranza!

Cosa ci fa la foto di un ballerino sul blog? Ve lo spiego subito... qualche giorno fa ho letto un'intervista al mio ballerino preferito Roberto Bolle nella quale parlava di come ha fatto a raggiungere e mantenere il successo. Ha detto solo tre parole dedizione, costanza e perseveranza!


Vi riporto alcune risposte che lui ha dato... sostituite la parola ballerino con chitarrista e danza con musica.


Che cosa non può mancare ad un ballerino? 

La dedizione, la costanza, la perseveranza. Bisogna essere disposti a sacrificarsi, essere consapevoli di dover lavorare tanto... le doti possono finire nel nulla. Si può avere un attimo si celebrità ma per durare a lungo ci vuole un percorso preciso da seguire.


Qual è la dote più importante?

L'umiltà. E' molto importante confrontarsi e rimanere con i piedi per terra. La danza porta a questo, a controllare il proprio corpo continuamente; le prove, gli spettacoli, si affrontano sempre con mille incognite, ma si sa mai quello che può succedere... poi c'è l'aspetto positivo, l'adrenalina, la bellezza di vivere momenti sempre diversi


Che cos'è il talento?

Un dono divino. Significa avere grandi doti che solo il lavoro può forgiare. Il talento è uno strumento che viene dato all'artista per esprimere la sua arte ed emozionare il pubblico, sta al ballerino usarlo nel migliore dei modi. 'Talento' è una parola dal significato molto ampio, il danzatore deve avere la sua notevole capacità ricettiva, saper adattare ogni movimento al proprio corpo, che è unico, e nessun altro può conoscerlo meglio di sé stessi. Insomma ce ne vogliono tanti di talenti nella vita!


Se non avessi saputo chi era l'intervistato, avrei detto che era Donato. La conclusione è che se si vuole raggiungere risultati duraturi non ci sono scorciatoie, ci vuole solo DEDIZIONE, COSTANZA e PERSEVERANZA nello studio! Ricordatevelo quando ci capiterà di studiare qualcosa che non vi piace. 


Rock Guitar Academy
BACKSTAGE