.. quel libro acquistato all'aereoporto fu una vera rivelazione! Leggendolo realizzai che un blog è semplicemente un modo per conoscere come si vive all'interno di una struttura, qualunque essa sia. Questa consapevolezza mi ha fatto tornare alla mente un episodio capitatomi qualche tempo fà...
Un ragazzo entrò alla RGA per chiedere informazioni sui corsi , dopo averle ottenute mi guardò e a bruciapelo mi chiese: "Perché dovrei iscrivermi qui alla RGA?" La mia risposta fu immediata: "Perché siamo simpatici!". Avreste dovuto vedere il suo sguardo, sembrava dire "Questa è matta!".
Superato lo choc iniziale mi sorrise e mi disse "Questa non mi era mai capitata come risposta! Solitamente mi viene detto perché noi siamo i più bravi, i nostri insegnanti sono i migliori, ti aiutiamo a trovare un lavoro. Tu no! Mi hai semplicemente detto "siamo simpatici".
Io gli risposi che non ero certo io a dover dire che siamo migliori degli altri. Questo sono solo i fatti e i nostri ragazzi a poterlo dire e confermare. Ecco perché ho detto che siamo simpatici e a dirla tutta anche un po' matti.
Concludendo ho sempre pensato che una scuola debba essere un luogo dove quando entri e ti devi sentire a casa, dove puoi incontrare altre persone con i tuoi stessi interessi, insomma un posto dove ti piace stare. Un posto dove non entri non solo per fare lezione, ma dove spesso arrivi prima perché ci sono persone con cui confrontarti. Un luogo dove se hai la necessità di chiedere un consiglio o semplicemente di raccontare qualcosa di te lo fai senza pensarci e soprattutto quando entri trovi persone che ti chiamano per nome e sanno chi sei.
Questo è quello che vorrei che i ragazzi della RGA pensassero della nostra scuola, ma questa è un'altra storia!
Proprio per questo motivo ho deciso di iniziare ad occuparmi di questo blog che abbiamo deciso di chiamare RGA Backstage. Qui verrà raccontato cosa succede a scuola, momenti di vita quotidiana che altrimenti andrebbero perduti!
Seguici online