14 Settembre 2009
Ebbene sì! E' successo anche questo! Qualche giorno fa prima della prova ufficiale dell'insonorizzazione della nuova aula, Donato decide di fare delle prove acustiche. Si comincia portando nella sala tutto il necessario...
una cassa enorme, il Brutus, la D-Tone, cavi e pedalini (meno male che c'erano i ragazzi della squadra edile, altrimenti non so come avremmo fatto a portarla in RGA salendo dalla "scala del Rock" come la chiama Donato). Quando tutto è pronto e collegato, chiudo la porta e resto fuori dall'aula davanti alla grande visiva (denominata amichevolmente acquario).
Donato comincia a suonare, me ne accorgo solo perché lo vedo. Non si sente proprio nulla! Penso che abbia cominciato a basso livello e così gli faccio il tipico gesto con il pollice "alza!". Dai movimenti sembra che lo faccia, ma io continuo a non sentir nulla. Ripeto il gesto e aguzzo meglio le orecchie, quello che si sente è impercettibile, infatti non riesco a capire quale pezzo stia suonando (finalmente da un po' di tempo li riconosco quasi tutti).
A questo punto Donato esce dall'aula e mi dice non è possibile che non si sentisse nulla avevo dei livelli altissimi e mi dice "ora provo a rimanere fuori io!" Rispondo "ma se tu sei fuori, chi suona?". Ancora mi chiedo perché faccio certe domande!Tu! risponde. Al che gli faccio notare che abbiamo un problema, io non so suonare!Lui non fa neanche una piega e di tutta risposta mi dice "Dai vieni qui.. e nel giro di 10 secondi mi mette la chitarra a tracolla, mi mostra un potenziometro (credo si chiami così) mi consegna un plettro e mi dice "ora esco, tu alza questo e suona!"
Eseguo, lui è fuori e mi guarda dal vetro, la scena è esilarante. Rientra e dice "alza di più e si più decisa!". A questo punto non mi resta che fare sul "serio" così comincio la lezione (ascoltata mille volte) "Per una buona plenaria è necessario tenere il plettro perfettamente perpendicolare alle corde.." e qui scoppia una sonora risata e comincio a "suonare".
Quasi quasi mi dispiace di non ricordare il famoso giro in Do, se me lo fossi ricordato avrei potuto eseguire un sacco di pezzi di repertorio famosi come "La gatta" o la "Canzone del sole". Che dite c'è qualche volontario che me lo insegna? Così se dovesse ricaricare un'altra occasione potrei stupire il mio pubblico!
Scherzi a parte il giorno seguente è arrivata una squadra di esperti con microfoni e aggeggi strani (stile Ghostbuster) per le prove ufficiali che sono andate benissimo. La RGA sta diventando sempre più bella non vedo l'ora che si riempia di ragazzi.
Rock Guitar Academy
BACKSTAGE
Rock Guitar Academy srl - partita IVA: 06559790966 - sede legale: Via Ponte Seveso 27 - Milano
capitale sociale: 10.000 € - REA: MI - 1900428 CCIAA: PRA/151235/2009/CMIAUTO
Tutto il materiale presente su questo sito (testi, foto e marchi registrati) è tutelato dalla legge sul copyright che ne vieta quindi la duplicazione
e la divulgazione anche parziale senza esplicita autorizzazione. Politica e Disclaimer - Cookies Policy - Copyright © 2005-2012 Rock Guitar Academy srl
Seguici online