Panic!
Mercoledì finita la lezione di “Legato & Tapping”, i ragazzi stanno chiacchierando davanti alla mia scrivania, quando arriva Donato e dice "Non ho visto Giuliano, é già andato via?" Loro rispondono "Giuliano non è proprio venuto a lezione!"  

A questo punto Donato preoccupato mi chiede: “E’ tutto a posto con le assenze? Controllo il registro e dico. “Sì, è tutto ok!”. Lui, con fare sornione, mi dice “Gli facciamo uno scherzetto telefonico sulle assenze?” Aiuto! So già come andrà a finire… 

Prima di continuare a raccontarvi cos'è successo, apro una piccola parentesi sulla leggendaria "buona stella di Giuliano!”. Lui è famoso in tutta la RGA per essere fortunatissimo durante gli esami, sembra impossibile, ma gli viene sempre chiesto il brano che suona meglio. Una volta, addirittura, per vicissitudini varie non poté studiare tutte le letture assegnate, così decise di prepararne una sola (su venti). Indovinate un po’, in quell'occasione gli venne sorteggiata proprio quella lettura: l’unica che sapeva! 
L'esame ovviamente andò benissimo, ma alla fine Giuliano confessò a tutti il misfatto, dicendo che non si meritava il bel voto ottenuto. Questo gesto, venne apprezzato dai suoi compagni e da Donato, che stima sempre chi gli dice la verità soprattutto quando è scomoda, tant’è vero che con l’approvazione di tutti, il voto non fu cambiato. Chiusa parentesi. 

Prima di chiamare Giuliano chiedo suggerimenti sulla scusa da trovare nel caso lui faccia obiezioni, i suoi compagni, caini fino in fondo, mi suggeriscono di dirgli avevo dimenticato di segnare sul registro alcune assenze che loro, per "correttezza", mi hanno "dovuto" segnalare. 

Sono pronta, lo chiamo… “Giuliano, sono Cristina, volevo dirti che c'è un problema. Mi sono accorta che con oggi hai superato le assenze ammesse per il terzo anno e purtroppo sei fuori dal corso” C’è un attimo di silenzio… si sente il “Panico!” 

Dopo un attimo si riprende e dice “No ti sbagli, non ho fatto tutte quelle assenze!”  Gli rispondo “No, ti sbagli tu! Qui davanti a me, ci sono Marco Todarello (detto “E’ sempre colpa sua”) e Filippo Ferrari che lo confermano. Ora é arrivato anche Damiano Renna e conferma anche lui!” Nel dire tutto questo mi scappano un paio di risatine, quindi penso che Giuliano capisca che gli stiamo facendo uno scherzo. 

Niente da fare, é in sempre più in panico! Disperato, mi dice: “Cerchiamo di trovare una soluzione, non può finire così!” A questo punto decido di rivelagli che è uno scherzo. Metto il viva voce e dico “Non c'è nessuna soluzione da trovare perché hai ragione tu!” Parte una risata corale di tutti noi! 

Giuliano risponde: “Beep, beep, beep, mi avete fatto venire un colpo! Beep, beep!” E poi scoppia a ridere! 

Passano due minuti e mi arriva un messaggio su facebook "Cioè parliamone, mi si è bloccato il cuore per tutta la telefonata, ora aspetto con ansia il post sul blog RGA ahahahah" 

A questo punto non potevo far altro che farmi mandare una sua foto con faccia disperata e scrivere questo post! Grande Giuliano! 

Momenti di complicità e divertimento come questo, fanno sì che si crei un ambiente piacevole da vivere sia per noi che ci lavoriamo sia per i nostri ragazzi. Ne sono convita! Se così non fosse Giuliano non mi avrebbe suggerito di scrivere questo post!
Rock Guitar Academy
BACKSTAGE