Suonare con Kee Marcello, una bellissima esperienza

Finalmente ora ve lo posso dire. Qualche giorno prima dell'esame MCR® chiamo Enrico (Mariuzzo) e mi dice che che gli hanno proposto di sostituire il chitarrista della tributo band degli Europe e suonare insieme a Kee Marcello però c'è un problema...


Enrico è in un periodo difficile, deve studiare per gli esami e preparare il repertorio per la serata necessita di tempo che non c'è. Per lui è una grande occasione, quindi decide di provarci nonostante sulla carta sia quasi impossibile, ma Enrico è abituato ai ritmi dell'MCR® e può farcela. E' una bellissima notizia ma mi impedisce di dirlo a Donato dicendomi "non voglio sconti", così gli prometto di non dire nulla in cambio di tutti i dettagli della serata!


Questa mattina arrivo in RGA e tra le mail trovo quella di Enrico con il resoconto dettagliato della serata. Ve la giro così com'è perché vale veramente la pena di leggerla.


"Tutto è cominciato con una telefonata che ricorderò per sempre da parte di una grandissima tributo band degli Europe: gli Europa! "te la senti di suonare con Kee Marcello... il nostro chitarrista non è disponibile..?" in quei giorni stavo preparando l'esame MCR® per cui ero preso dagli studi e non avevo assolutamente tempo di studiare il loro repertorio... ho accettato comunque, non potevo rinunciare a un'occasione del genere! 


Appena finito l'esame mi sono messo subito al lavoro, Kee Marcello ci aveva spedito via mail la scaletta specificando le diverse accordature e tonalità dal momento che doveva cantare lui! Da qui in poi è cominciata una dedizione totale per preparare al meglio la serata, otto ore al giorno per studiare e "tirare giù" i brani (non avevamo nessuno spartito gli unici riferimenti che ci sono stati indicati erano degli mp3 e delle versioni su YouTube!), in più ogni sera quattro ore di sala prove: mancava solo una settimana alla data! Avevo caricato il repertorio sul mio iPod che è stato acceso per una settimana intera!! Lo portavo anche in bagno! 


L'incontro con Kee Marcello è stato stupendo ma molto snervante!! Avevamo appuntamento direttamente al locale a porte chiuse, la sera prima del concerto noi avevamo già montato tutta la strumentazione e avevamo fatto il sound check, tutto era pronto! L'attesa è stata pazzesca perché lui nel pomeriggio aveva fatto una clinic in un'altra città e per diversi motivi aveva parecchio ritardo! Alla fine è arrivato al locale dopo mezzanotte!! Noi eravamo lì dalle 20 circa!! Ci siamo presentati! E' stato subito contento per via del nostro look! Siamo tutti capelloni!! Lui si è rivelato subito una persona splendida molto umile e disponibile come tutti i grandi che ho avuto la fortuna di conoscere! 


Abbiamo provato per circa mezz'ora e si è creato subito un feeling pazzesco, una vera magia! Noi eravamo molto preparati e motivati e lui ovviamente è un fuoriclasse con decenni di esperienza! Il risultato è stato pazzesco! E' rimasto impressionato dalla nostra preparazione alla fine di ogni brano ci faceva i complimenti dicendo che la nostra sezione ritmica era molto sicura e aveva un gran tiro! Lui così si poteva concentrare sul cantato e sui soli! 


Dopo le prove ha voluto bere "qualcosina" con noi! Siamo stati in giro per Torino fino alle 5 del mattino!! La sera del concerto è stata memorabile! Un misto di emozione e adrenalina! Il locale, il mitico "Peocio" era pieno di gente! Non si riusciva nemmeno raggiungere il palco!


Queste cose con le altre band non mi erano mai capitate!!! Kee Marcello ha un approccio molto "Rock 'n Roll" riguardo alle strutture dei brani con relativi intro! Appena due ore prima del concerto ci ha comunicato che voleva cominciare un determinato bramo piuttosto ci come voleva cambiare delle parti o dove voleva che facessimo dei soli!! Da lì ho ripreso il mio fedele iPod la mia chitarra e mi sono messo a studiare in macchina le variazioni che ci aveva comunicato!! Che stress!! Ma è andata benissimo! Tante cose le avevo previste, ma molte altre no!! Esperienza!!


In ogni caso è stata un'esperienza splendida per me, che non dimenticherò mai! E' andato tutto per il meglio! Devo moltissimo a Donato Begotti e al corso MCR® che mi ha proiettato e preparato ad affrontare come nel mio caso una grande mole di lavoro avendo poco tempo a disposizione! Diciamo che ero abituato a studiare molte ore al giorno e con tutti gli argomenti affrontati nel Master non ho avuto grandi difficoltà a preparare i brani! Grazie Donato e grazie a tutto lo staff RGA!! 


Concludo dicendo che è stato incredibile un brano come Superstitious insieme a Kee Marcello! E' un brano facente parte del programma d'esame MCR®! (all'esame mi è stato chiesto proprio Superstitious!!) Avere avuto la possibilità di accompagnarlo e di vedere da vicino suonare questo solo per me ha significato moltissimo!! Spero di cuore di avere altre occasioni per suonare con lui! Ho dato il massimo e lui ne è stato contento! Auguro questa meravigliosa esperienza a tutti gli iscritti RGA!"


Questo è ciò che mi scritto Enrico, ma non è tutto perché nonostante si sia diplomato con un voto superiore all'otto ha deciso che non gli basta e quindi ha rifiutato il voto e ridarà l'esame ad ottobre.


Questi sono i ragazzi dell'MCR®, hanno solo un motto "Bisogna sempre fare meglio!" Bravo Enrico!

Rock Guitar Academy
BACKSTAGE