Una cavia in RGA...

Ora vi spiego, in questi giorni Donato e Roberto stanno scrivendo un nuovo libro per chi desidera imparare a suonare la chitarra da zero. Cosa c'entro io in tutto questo?


Tutto iniziò qualche giorno fa quando Donato entrando in RGA mi chiese "Tu non hai mai suonato la chitarra, giusto?" ed io "Sì certo non ho mai suonato a parte qualche accordo a 16/17 anni con gli amici, perché?" Come sempre ho fatto la domanda sbagliata! Mi risponde "sai che stiamo scrivendo un libro per principianti e ci serve qualcuno che lo testi, ma deve essere qualcuno che non ha mai suonato, quindi ho pensato a te, ci stai?"


Il risultato che dopo dieci minuti avevo una chitarra, rigorosamente elettrica (la D-Tone), un cavo per poterla accordare, una serie di plettri, l'anteprima del libro e una chiavetta USB con le basi. Effettivamente era già da un po' che Donato diceva che gli serviva qualcuno che testasse il libro ma pensavo scherzasse. Invece no! Oggi si comincia con il primo esercizio Mi-Lam in 4/4.


Mi direte sai che sforzo è una cosa semplicissima, soprattutto perché sei circondata di chitarristi e insegnanti. Niente di più sbagliato perché il libro deve essere adatto a coloro che decidono di imparare a suonare da autodidatti, quindi devo fare tutto da sola. Questo serve per capire se le spiegazioni sono sufficientemente chiare e se gli esserci sono alla portata di una persona che comincia.


Domani prima verifica con Donato. Speriamo che non si arrabbi! Lui non è abituato agli imbranati come me. Quindi da oggi sono la "cavia" ufficiale del metodo!

Rock Guitar Academy
BACKSTAGE