Testimonials


Anni fa mi sono diplomato al  “Master di chitarra Rock” di Donato Begotti. Begotti è un insegnante che chiede TANTISSIMO ai suoi allievi, ma quando esci dal suo corso, sei un chitarrista completo e stai certo che il sudore che hai versato sarà servito a qualcosa. Questo ha portato Donato ad avere un sacco di allievi incredibilmente bravi e la sua fama di didatta è oggi al massimo. E’ di certo uno dei chitarristi italiani più famosi. 
Quando ho deciso da chi andare ad imparare, non ho avuto dubbi: sono andato dall’insegnante che ha generato più talenti. Lui è bravo, ma quando scegli un insegnante non ha importanza: quanto sono bravi i suoi alunni? Cosa hanno fatto i suoi alunni? Questo è l’importante. 
Non mi è quindi importato di dover fare una selezione pesantissima (da 50 candidati ne ha scelti 10)

Alessandro Monopoli - Compositore di colonne sonore di videogiochi


Per suonare con gli U2 Zen Garden mi sono trovato a dover preparare un vasto repertorio in poco tempo, con la prospettiva di affrontare un vasto repertorio in poco tempo. Molte volte in questo lasso di tempo ho ripensato alle parole di Donato Begotti, alla sua attitudine nell'insegnare il superamento dei propri limiti. L'MCR® mi ha aiutato proprio in questo; affrontare la professione con il sorriso sulle labbra, la massima concentrazione e soprattutto volontà di ferro!


Matteo Bidoglia - Chitarrista Zen Garden (tribute band U2)


Essendomi diplomato con Donato all'MCR® la preparazione non mi è mancata e così come il metodo di studio impartitomi che mi ha consentito di dare il meglio di me durante le demo e le performances. In più se non avessi studiato con lui, non mi sarei avventurato in due dischi strumentali solisti, è da lì che partì tutto... l'MCR® mi ha formato aprendomi gli occhi e la mente a 360 gradi sul mondo musicale di oggi

Demetrio Scopelliti - Endorser Peavy


L'aver frequentato l'MCR® è stato fondamentale per la mia crescita non soltanto chitarristica, ma anche umana e caratteriale. L'approccio di Donato e di tutti i docenti RGA, alla didattica è unico nel suo genere e ti prepara per affrontare al meglio il mondo del professionismo sotto ogni aspetto.
Gli insegnamenti ricevuti durante l'MCR® sono stati indispensabili per intraprendere la carriera di musicista e tutor. Oggi mi senti di dire: grazie Donato! Grazie RGA per avermi insegnato prima a definire e poi a conseguire i propri obiettivi, ponendo la massima attenzione ai dettagli e alla presentazione personale!


Emiliano Bonanomi - Docente a Londra per Yamaha Music UK


Ricordo con gioia gli intensi anni di studio all'MCR®, sotto la guida di Donato. Questi hanno fatto sì che fossi preparato mentalmente e tecnicamente per preparare un repertorio "al volo”. Spesso, infatti, è così che capita quando si ha l'occasione di fare il turnista: tutto accade molto in fretta, bisogna essere pronti, svegli e stare sempre sul “pezzo”! Non è una cosa che si improvvisa al momento, ci vogliono anni.


Enrico Mariuzzo - Diplomato MCR®


L'aver frequentato l'MCR®, oltre ad avermi fatto crescere chitarristicamente, mi ha aiutato ad avere un metodo di studio efficace e rapido, specialmente se applicato al mondo del lavoro. La cura del particolare, la professionalità e la gioia che Donato mette in ogni lezione sono un esempio assolutamente unico che porto sempre con me. Ripensando alle esperienze che ho avuto in questi anni, so che a volte per poter far parte di un progetto importante bisogna trovarsi "nel posto giusto, al momento giusto", ma prima o poi le occasioni capitano a tutti, ed è lì che inizia il bello! Nessuno ti regala niente! Ogni giorno è un esame e l'MCR® mi ha insegnato ad affrontarli!

Giacomo Ruggeri - Chitarrista, autore e compositore


Gli insegnamenti appresi alla Rock Guitar Academy, vanno ben otre la "semplice" tecnica chitarristica; i preziosi consigli ricevuti mi hanno fatto crescere soprattutto come persona. Di questo devo ringraziare il Maestro Donato Begotti e tutto i docenti del Master di Chitarra Rock per esser stati insegnanti sempre in grado di impartire lezioni utili ed entusiasmanti ma soprattutto di avermi fatto capire che si coltiva una vera passione non c'è scusa o che tenga, ci sono solo il duro impegno e il sacrificio tra te e il tuo obiettivo.

Tommaso Bosio - Diplomato MCR® 2015


L'esperienza vissuta negli anni di MCR è stata fondamentale per la mia vita. Donato, attraverso la sua cultura del lavoro e del sacrificio, forma ed educa l'allievo ad affrontare un possibile lavoro nel mondo della musica con la migliore dotazione possibile: la padronanza tecnica e stilistica dello strumento, la capacità di sintesi e la poliedricità. A tutt'oggi non mi sono mai imbattuto in un metodo di formazione musicale che si avvicini al suo a livello qualitativo.

Lorenzo Mirani - Diplomato MCR® 2014


RIngrazio a cuor sincero Donato Begotti, una persona speciale che ti sprona come un cavallo da corsa, ti incoraggia come mai nessuno farebbe nel mondo della musica e ti da consigli preziosi sia per la vita che per la futura carriera... parole che porto con me, sempre!

Damiano Renna - iscritto al 4° anno MCR®


Grazie a Donato Begotti, il cui insegnamento più grande resterà (al di là delle dirette capacità musicali) l'aver compreso meglio (o messo in pratica, cosa molto differente dal semplice parlarne e/o immaginarlo) l'importanza di impegno e forza di volontà... Perché quando ti metti alla prova cercando e trovando i tuoi limiti scopri un pezzetto di te stesso.. e questo ha un valore semplicemente inestimabile che per me è stato il vero valore aggiunto di questi 4 anni di vita

Luca Rosa Sentinella - diplomato MCR® 2015


Devo tantissimo a Donato Begotti e al corso MCR® che mi ha proiettato e preparato ad affrontare una grande mole di lavoro avendo poco tempo a disposizione per esempio per le audizioni come è successo a me per quella di Kee Marcello.

Enrico Mariuzzo - diplomato MCR® 2011


L'esperienza che posso raccontarvi sul perchè prediligo scegliere i chitarristi per le mie produzioni della Rock Guitar Academy del mitico Donato Begotti è semplicemente perchè cerco sempre e solo il MEGLIO. La preparazione tecnica, l'educazione, la professionalità, la selezione e la grande forza dell'insegnamento di DONATO sono GARANZIA ASSOLUTA di un "prodotto" di altissima qualità e di un MUSICISTA affidabile al 100%. Vi sembra poco?

Shary - Produttore esecutivo di Shary productions Co-responsabile Italia Nord Ovest di Jam for live ed Union Sound agency


L'MCR® è stato per me l'anticamera al mondo del lavoro. Il coaching di Donato è completo, strutturato e straordinariamente efficace. Le sue armi migliori? Sincero entusiasmo, cura dei dettagli e scrupolosa pianificazione degli obbiettivi! Il tutto condito con un'innata dote di comunicatività, ben nota ai visitatori del suo sito! Questo mix esplosivo mi ha portato senza accorgermene ad alzare i miei standard, cosa che adesso faccio quotidianamente, come un'abitudine!

Bruno Di Giorgi - Insegnante e compositore


Parlando del mio percorso artistico mi rendo conto che devo tutto all'esperienza fatta con Donato all'MCR. Donato è veramente fenomenale! Io da buon chitarrista rock/blues viaggiavo molto di orecchio, ma quando mi ha preso sotto le sue grinfie mi ha veramente costretto a studiare per tantissime ore al giorno a volte anche minacciandomi fisicamente... scherzo... 
 La cosa che ho sentito veramente crescere è stata la sicurezza e la consapevolezza in tutto quello che suonavo, tutto all'improvviso usciva in modo diverso! 
 L'immenso repertorio MCR che da una parte non è che mi manca molto... Ti prepara in modo incredibile su quei generi musicali che poi servono nella vita di ogni chitarrista. In una parola, possiamo dire che donato va veramente dritto al punto! Preparandoti ad essere "oltre" a quello che ti verrà poi richiesto! Tutte queste capacità ottenute" mi hanno portato a ad avere dei gruppi e delle esperienze veramente molto interessanti.

Riccardo Presentini - Chitarrista di "Il Cile"