Testimonials
Ringrazio il Mio maestro Andrea Filippone che mi ha seguito passo passo con calma pazienza e fiducia... sono orgoglioso di averlo avuto come insegnante e non dimenticherò MAI tutti i consigli e segreti del mestiere che mi ha dato! Ringrazio il supremo Donato Begotti e tutti i suoi collaboratori per aver creato qualcosa di IMMENSO... un vero impero didattico! Sei un grande Master! E' stata dura e in alcuni momenti ho veramente pensato di lanciare tutto in aria ma ora posso dire che finalmente sono DIPLOMATO AL CCR ALLA ROCK GUITAR ACADEMY DI MILANO CON LA VOTAZIONE DI 8.50 e che questo è solo l'inizio!
Riccardo Castelli - 23 anni - Diplomato CCR® 2017 - Cupra Marittima (AP)
Mi piace sottolineare ancora una volta la forma mentis di Begotti, che pur essendo un super professionista, ama sempre far trasparire quella leggerezza e quella giocosità nel suo insegnamento e nelle sue pubblicazioni, che sono humus vitale per ogni studente. Perché in fondo suonare la chitarra è un bellissimo gioco che va preso sul serio.
Francesco Savarese - Session man e redattore MusicOff
In tanti anni di lavoro mi era già capitato di dover ricercare dei musicisti da inserire nella mia band. La soluzione più pratica è sempre stata quella attingere tra le mie conoscenze o con il passaparola nell'ambito professionale. Negli ultimi anni, però, i social hanno preso il sopravvento modificando un po' le "vecchie" abitudini.
Sbirciando e cercando nelle varie pagine di Facebook, mi sono imbattuto in un videopromo di un giovane chitarrista allievo della Rock Guitar Academy, Federico Roncoletta, che ci ha subito stupito per il suo talento e per le sue capacità tecniche musicali. Dopo averlo contattato organizzammo in tempi brevi un provino. Inviai a Federico una registrazione live contenente una decina di medley più altri brani, in totale penso siano state circa 80 canzoni, dicendogli di sceglierne quattro o cinque così da poterle suonare al provino. Federico, al provino ci sbalordì perché in una settimana le imparò tutte e 80!
Le cose che ci convinsero, oltre al suo innato talento, furono la preparazione fornitagli dalla Rock Guitar Academy sia a livello teorico, strumentale sia la capacità acquisita nel saper creare il suono giusto con l'utilizzo dei vari multieffetti e pedalini, e soprattutto di come ci si deve approcciare al palco e ai live. Per questo ho contattato direttamente la RGA e Donato Begotti, il suo insegnante nonchè direttore della scuola, per fargli i miei personali complimenti!
Con grande entusiasmo generale posso dire che oggi, Federico, fa parte dei SUPERUP da circa un anno. Spero che il mio piccolo pensiero sia d'aiuto e stimolo per tanti altri colleghi e giovani talenti.
Auguro a tutti buona Musica!
Lallo
Lallo Visconte - Fondatore, band leader e showman dei Super Up (Cover band con circa 200 date all'anno)
Un ringraziamento particolare alla Rock Guitar Academy di Donato Begotti, un amico di sempre!
E' stato proprio Donato a presentarci Danilo Vicari nostro nuovo Contributor e noi, come sempre, sapevamo di poterci fidare ciecamente ed andare sul sicuro.
Del resto i musicisti che sono usciti dalla Rock Guitar Academy ad oggi non si contano, un luogo dove vengono formati chitarristi dalla tecnica impeccabile ma soprattutto, grandi professionisti, formati e pronti per il mondo del lavoro, quello là fuori, quello vero, quello dove si fa sul serio.
Aldo Chiappini "COO & Editor-In-Chief NRG30" (ZioMusic.it)
Ieri è stata una grande giornata!
Ho portato brillantemente a termine un lungo percorso che mi è costato fatica, sacrifici e tempo, incavature e frustrazioni, ma che mi ha anche dato tante soddisfazioni e ha portato con sé tante cose belle.
Chi mi conosce bene Sto arrivando! quanto sia importante la musica per me, quanto sia bizzarro sia il rapporto che mi lega ad essa e quanto questo rapporto si sia evoluto negli ultimi anni; e quanto questa evoluzione abbia portato mutamenti (positivi) anche in territori extra-musicali.
Sono molto orgoglioso di me stesso, sia per il risultato ottenuto sia per la traiettoria che ha portato ad esso, ma non sono così sciocco e presuntuoso da pensare che sia tutto merito mio. Per questo motivo ci tengo a ringraziare tutti quelli che in un modo o in un altro hanno contribuito.
Grazie Roberto, perché questa evoluzione la devo principalmente a te, al tuo modo di fare didattica e musica, ma anche nel tuo modo di essere.
Grazie Cristina, perché senza di te l'RGA non sarebbe ciò che è oggi, ovvio una meravigliosa ed efficiente realtà didattica, permeata da un'atmosfera magica, accogliente e positiva.
Grazie Donato, perché senza di te non ci sarebbe proprio l'RGA: hai avuto il coraggio di investire in un progetto tutt'altro che banale e lo hai realizzato nel migliore dei modi, rendendo l'RGA una Scuola di Musica con la "S" maiuscola, con insegnanti e metodi delllmadonna, che sforna chitarristi eccezionali!
Paolo Luigi Scala - Diplomato CCR® 2018
L'aver frequentato l'MCR®, oltre ad avermi fatto crescere chitarristicamente, mi ha aiutato ad avere un metodo di studio efficace e rapido, specialmente se applicato al mondo del lavoro. La cura del particolare, la professionalità e la gioia che Donato mette in ogni lezione sono un esempio assolutamente unico che porto sempre con me. Ripensando alle esperienze che ho avuto in questi anni, so che a volte per poter far parte di un progetto importante bisogna trovarsi "nel posto giusto, al momento giusto", ma prima o poi le occasioni capitano a tutti, ed è lì che inizia il bello! Nessuno ti regala niente! Ogni giorno è un esame e l'MCR® mi ha insegnato ad affrontarli!
Giacomo Ruggeri - Chitarrista, autore e compositore
GRAZIE Donato Begotti e Roberto Fazari perché voi mi avete insegnato con la vostra carriera (nella vita come nella musica) che avere ottenuto il diploma non può essere motivo di chiuderla qui, ma anzi deve essere il punto di proseguimento della mia strada con una nuova maturità acquisita. GRAZIE ancora Donato per aver realizzato questo progetto, la RGA, che accoglie migliaia di ragazzi e ragazze come me... perché contribuite a tenere vivi i nostri sogni ed a farci guardare al futuro con fiducia e determinazione! E potrei continuare per pagine e pagine, sapete?! Ma ve lo risparmio.
Rino Retrosi - 23 anni - Diplomato CCR® - Pontinia (LT)
Dal dizionario Italiano: maestro[ma-è-stro] o [ma-é-stro] 1. Persona particolarmente abile, che eccelle in uno o in più campi di attività, tanto da poter costituire un modello 2. Chi conosce a fondo una materia tanto da poterla insegnare ad altri, dando vita a una scuola o a una corrente di pensiero 3. Capo, guida 4. Donato Begotti
In fede, Mattia Tedesco
Mattia Tedesco - Chitarrista di Dolcenera, Vasco Rossi, Il Volo, Gianluca Grignani, Anna Oxa
L'esperienza che posso raccontarvi sul perchè prediligo scegliere i chitarristi per le mie produzioni della Rock Guitar Academy del mitico Donato Begotti è semplicemente perchè cerco sempre e solo il MEGLIO. La preparazione tecnica, l'educazione, la professionalità, la selezione e la grande forza dell'insegnamento di DONATO sono GARANZIA ASSOLUTA di un "prodotto" di altissima qualità e di un MUSICISTA affidabile al 100%. Vi sembra poco?
Ettore Diliberto (C&C Spettacoli) - Custodie Cautelari
Il Master MCR® è stato fondamentale per "tirar fuori" la disciplina necessaria per imparare con esattezza le parti dei brani, fare i suoni con la giusta cura in un tempo tutto sommato breve e anche avermi fatto capire in anticipo il livello di preparazione che è richiesto in molte situazioni.
Matteo Cerboncini - Chitarrista di Gianluca Grignani e insegnante
L'esperienza che posso raccontarvi sul perchè prediligo scegliere i chitarristi per le mie produzioni della Rock Guitar Academy del mitico Donato Begotti è semplicemente perchè cerco sempre e solo il MEGLIO. La preparazione tecnica, l'educazione, la professionalità, la selezione e la grande forza dell'insegnamento di DONATO sono GARANZIA ASSOLUTA di un "prodotto" di altissima qualità e di un MUSICISTA affidabile al 100%. Vi sembra poco?
Ettore Diliberto (C&C Spettacoli) - Custodie Cautelari
L'esperienza che posso raccontarvi sul perchè prediligo scegliere i chitarristi per le mie produzioni della Rock Guitar Academy del mitico Donato Begotti è semplicemente perchè cerco sempre e solo il MEGLIO. La preparazione tecnica, l'educazione, la professionalità, la selezione e la grande forza dell'insegnamento di DONATO sono GARANZIA ASSOLUTA di un "prodotto" di altissima qualità e di un MUSICISTA affidabile al 100%. Vi sembra poco?
Shary - Produttore esecutivo di Shary productions Co-responsabile Italia Nord Ovest di Jam for live ed Union Sound agency
L'MCR® è stato per me l'anticamera al mondo del lavoro. Il coaching di Donato è completo, strutturato e straordinariamente efficace. Le sue armi migliori? Sincero entusiasmo, cura dei dettagli e scrupolosa pianificazione degli obbiettivi! Il tutto condito con un'innata dote di comunicatività, ben nota ai visitatori del suo sito! Questo mix esplosivo mi ha portato senza accorgermene ad alzare i miei standard, cosa che adesso faccio quotidianamente, come un'abitudine!
Bruno Di Giorgi - Insegnante e compositore
Anni fa mi sono diplomato al “Master di chitarra Rock” di Donato Begotti. Begotti è un insegnante che chiede TANTISSIMO ai suoi allievi, ma quando esci dal suo corso, sei un chitarrista completo e stai certo che il sudore che hai versato sarà servito a qualcosa. Questo ha portato Donato ad avere un sacco di allievi incredibilmente bravi e la sua fama di didatta è oggi al massimo. E’ di certo uno dei chitarristi italiani più famosi.
Quando ho deciso da chi andare ad imparare, non ho avuto dubbi: sono andato dall’insegnante che ha generato più talenti. Lui è bravo, ma quando scegli un insegnante non ha importanza: quanto sono bravi i suoi alunni? Cosa hanno fatto i suoi alunni? Questo è l’importante.
Non mi è quindi importato di dover fare una selezione pesantissima (da 50 candidati ne ha scelti 10)
Alessandro Monopoli - Compositore di colonne sonore di videogiochi
Parlando del mio percorso artistico mi rendo conto che devo tutto all'esperienza fatta con Donato all'MCR. Donato è veramente fenomenale! Io da buon chitarrista rock/blues viaggiavo molto di orecchio, ma quando mi ha preso sotto le sue grinfie mi ha veramente costretto a studiare per tantissime ore al giorno a volte anche minacciandomi fisicamente... scherzo...
La cosa che ho sentito veramente crescere è stata la sicurezza e la consapevolezza in tutto quello che suonavo, tutto all'improvviso usciva in modo diverso!
L'immenso repertorio MCR che da una parte non è che mi manca molto... Ti prepara in modo incredibile su quei generi musicali che poi servono nella vita di ogni chitarrista. In una parola, possiamo dire che donato va veramente dritto al punto! Preparandoti ad essere "oltre" a quello che ti verrà poi richiesto! Tutte queste capacità ottenute" mi hanno portato a ad avere dei gruppi e delle esperienze veramente molto interessanti.
Riccardo Presentini - Chitarrista di "Il Cile"
Rock Guitar Academy srl - partita IVA: 06559790966 - sede legale: Via Ponte Seveso 27 - Milano
capitale sociale: 10.000 € - REA: MI - 1900428 CCIAA: PRA/151235/2009/CMIAUTO
Tutto il materiale presente su questo sito (testi, foto e marchi registrati) è tutelato dalla legge sul copyright che ne vieta quindi la duplicazione
e la divulgazione anche parziale senza esplicita autorizzazione. Politica e Disclaimer - Cookies Policy - Copyright © 2005-2012 Rock Guitar Academy srl
Seguici online